Mani Screpolate in Inverno: rimedi e consigli utili
Mani Screpolate in Inverno: rimedi e consigli utili

Mani Screpolate in Inverno: rimedi e consigli utili

Mani Screpolate in Inverno: rimedi e consigli utili

Le mani secche e screpolate sono un problema comune durante i mesi invernali. Il freddo, il vento e i bassi livelli di umidità possono portare a una diminuzione generale della funzione barriera della pelle causando disidratazione e irritazione.
Questo articolo definisce le cause principali, i migliori rimedi e i consigli pratici per mantenere le mani morbide e protette durante l'inverno.

Mani screpolate in inverno
Le cause

La secchezza e le screpolature e delle mani in inverno possono essere causate da diversi fattori. Conoscerli è il primo passo per prevenire il problema.

Freddo e vento
Le basse temperature e il vento freddo contribuiscono a ridurre il livello di idratazione della pelle. Questo porta alla perdita di elasticità e alla formazione di screpolature, anche dolorose.

Abitudini Quotidiane Errate

  • lavaggi frequenti con saponi aggressivi che alterano il film idrolipidico della pelle;
  • l’uso di acqua molto calda, che disidrata ulteriormente la cute;
  • la mancanza di protezione, come i guanti, durante le attività all’aperto.

 


Umidità Ridotta
Quando siamo esposti a bassi livelli di umidità, l'acqua presente nella pelle evapora velocemente rendendola secca e causando irritazioni e desquamazioni.

 

Mani screpolate in inverno
Rimedi per mani secche e screpolate

Per contrastare le mani screpolate, esistono soluzioni efficaci che combinano prodotti specifici e abitudini quotidiane mirate.

Idratazione Intensa
mantenere una corretta idratazione è il primo passo per preservare la bellezza delle mani.
Utilizzare creme ricche di principi attivi come aloe vera, l’idratante naturale per eccellenza o pantenolo, che aiuta a calmare e rigenerare la pelle, può rivelarsi un valido aiuto. Applica la crema più volte al giorno, soprattutto dopo aver lavato le mani e prima di andare a dormire.

Routine Quotidiana

  • per lavare le mani, utilizza saponi delicati che non alterino ulteriormente la barriera protettiva della pelle;
  • asciuga le mani tamponando con un asciugamano morbido, evitando di strofinarle;
  • impacchi notturni: applica una quantità generosa di crema mani e indossa guanti di cotone durante la notte per un trattamento intensivo;
  • proteggi le mani dalle temperature più rigide utilizzando sempre i guanti quando sei all’aperto.

 

Mani screpolate in inverno
Le creme per le mani del Laboratorio della Farmacia

Crema mani Idrata
La Crema Mani Idrata con Aloe Vera e Pantenolo è appositamente formulata per assicurare un'intensa idratazione e protezione. Con una texture leggera, dona alle mani un aspetto morbido e vellutato.

Crema mani Ripara
La Crema Mani Ripara è appositamente formulata per mani molto secche e screpolate, esposte agli agenti esterni e al freddo. Dona elasticità e morbidezza grazie alla Glicerina e agli estratti di Camomilla e Malva ripristinando l'integrità della barriera epidermica.

Crema mani Protegge
La Crema Mani Protegge con cera Carnauba e Vitamina E è appositamente formulata per formare sulla pelle un film protettivo, non occlusivo, con effetto barriera. Viene così rallentata la formazione di screpolature e arrossamenti causati da agenti esterni irritanti come detergenti, acqua, freddo, polvere, terra.

  • Crema mani Ripara

    La Crema Mani Ripara con Glicerina, Camomilla e Malva è appositamente formulata per mani molto secche e screpolate, esposte agli agenti esterni e al freddo. Dona elasticità e morbidezza grazie alla Glicerina e agli estratti di Camomilla e Malva ripristinando l'integrità della barriera epidermica.

  • Crema mani Protegge

    La Crema Mani Protegge con Copernicia cerifera e Vitamina E è appositamente formulata per formare sulla pelle un film protettivo, non occlusivo, con effetto barriera. Viene così rallentata la formazione di screpolature e arrossamenti causati da agenti esterni irritanti come detergenti, acqua, freddo, polvere, terra. TESTATO DERMATOLOGICAMENTE SU PELLI SENSIBILI

  • Crema mani Idrata

    La Crema Mani Idrata con Aloe Vera e Pantenolo è appositamente formulata per assicurare una intensa idratazione e protezione, dona alle mani un aspetto morbido e vellutato. Raffinata emulsione con texture leggera specifica per la cura delle mani disidratate e fragili.

Sfoglia la rivista
Sfoglia la rivista

Il magazine della farmacia

Scopri tutti i consigli del mese e le promozioni speciali.